Al via la XV edizione di Pordenonelegge, la festa del libro con gli autori - 17-21 settembre 2014

"In generale, gli scrittori sono convinti segretamente di essere letti da Dio." Giorgio Manganelli

 Mancano pochissimi giorni ormai all'inaugurazione della kermesse letteraria pordenonese, nata in sordina una quindicina di anni fa e ormai diventata famosa, tanto da attirare migliaia e migliaia di visitatori da tutta Italia.
Si parte alla grandissima mercoledì 17, con uno dei più grandi autori contemporanei ad inaugurare il ciclo d'incontri: l'israeliano David Grossman (e ritengo non ci sia bisogno di aggiungere altro!).
Il programma è denso di sorprese: ben 363 autori pronti ad incontrare i propri lettori, 250 eventi e 15 mostre espositive. Saranno presentate 33 anteprime e allestite Tendolibrerie che proporranno migliaia di volumi. Il leitmotiv di quest'anno sarà la poesia e, in controtendenza col mercato, Pordenonelegge in collaborazione con Librerie.coop allestirà una Libreria della Poesia, che offrirà migliaia di titoli, spesso introvabili, perchè pubblicati da piccole case editrici.
Dato che, come ha giustamente sottolineato Manganelli, gli scrittori sono convinti di essere letti da Dio, a Pordenone troverete anche una preparatissima squadra di oltre 200 angeli pronti ad accogliervi e ad orientarvi tra le diverse proposte e la trentina di location predisposte per l'occasione.
Ma veniamo agli autori che potrete avere la fortuna di incontrare a Pordenonelegge. Dopo un avvio strepitoso con David Grossman, mercoledì 17 alle 18.30 presso il teatro Verdi, il livello non potrà che restare altissimo! Il direttore artistico Gian Mario Villalta, insieme ai curatori Alberto Garlini e Valentina Gasparet, ha selezionato una rosa speciale di autori, tutti da non perdere: Hanif Kureishi, Jamaica Kincaid, il vincitore del premio Strega Francesco Piccolo, Margaret Atwood, Milena Agus, Corrado Augias (che torna al romanzo), Andrea De Carlo, Mauro CovacichPierluigi Cappello, Georgi Gospodinov, Nicolai Lilin, Kathrine Pancol, Velt Heinichen, Donato Carrisi, Simon Pasternak, Tullio Avoledo, Marcello Fois, Valeria Parrella, Marco Malvaldi, Andrea Vitali, Boris Pahor, solo per citarne qualcuno.
Ma le sorprese non finiscono qui! Ad alternarsi sui palchi, oltre agli autori più amati dal pubblico, ci saranno anche grandi esponenti del mondo della cultura, della filosofia, delle scienze, del giornalismo come Ulrich Beck, John D. Barrow, Vito Mancuso, Gian Arturo Ferrari, Massimo Cacciari, Umberto Eco, Massimo Recalcati, Giulio Giorello, Giacomo Marramao, Etienne Klein, Luciano Canfora, Beppe Severgnini, Livia Azzariti, Alan Friedman e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, come Dino Zoff, Valeria Golino, Giulio Scarpati... sono tanti, veramente troppi i nomi da elencare, ma troverete tutto il programma dettagliato qui: pordenonelegge 
Ci vediamo a Pordenone!

Commenti

Post più popolari