Oh, freedom! di Francesco D'Adamo



Cari lettori, innanzitutto vorrei scusarmi per il lungo silenzio di questi mesi. Fra impegni scolastici e sportivi, non riuscivo proprio a dedicarmi a voi. Oggi però sono qui e vorrei consigliarvi un romanzo molto bello, che parla di libertà: Oh, freedom! di Francesco d'Adamo.

Questo romanzo è ambientato negli Stati Uniti d'America nella metà dell'ottocento. Protagonista principale è Tommy, un ragazzino di 10 anni che vive con la sua famiglia in Alabama. Tommy e la sua famiglia lavorano come schiavi in una piantagione di cotone.

Un giorno Tommy incontra un uomo misterioso, di nome Peg Leg Joe, che viaggia com una zucca a tracolla e canta canzoni che parlano di libertà.

Peg Leg Joe racconta a Tommy e alla sua famiglia che esiste una terra dove anche gli uomini di colore sono liberi e li convince a partire con lui. Il viaggio che intraprenderanno lungo la Underground Railroad sarà lungo e faticoso, pieno di insidie e pericoli, ma grazie agli spirituals cantati dalle guide e all'aiuto generoso di tanti sconosciuti, Tommy e la sua famiglia riusciranno finalmente a raggiungere la terra della libertà, ovvero il Canada.

La storia narrata è molto bella e vera, ma soprattutto trasmette un messaggio molto importante: come la musica, anche la dignità degli uomini non può essere imprigionata.

Il romanzo è ricco di momenti drammatici e di colpi di scena, ma anche di situazioni che fanno sorridere.

Per saperne di più vi consiglio di guardare questa bellissima intervista a Francesco D'Adamo, fatta da ragazzi come noi per Bookblog!

Lo consiglio a partire dai 10-11 anni.

Ciao e buona lettura!


Francesco D'Adamo
Oh, freedom!
Giunti Editore



Commenti

Posta un commento

Lascia un tuo commento o un suggerimento, te ne sarò molto grata!

Post più popolari