MAN RAY a Villa Manin 13.09.14>11.01.15

"Dipingo quello che non può essere fotografato. Fotografo quello che non voglio dipingere. Dipingo l'invisibile. Fotografo il visibile." Man Ray

 



Artista poliedrico - fotografo, pittore, creatore di oggetti, cineasta - Man Ray è l'autore di alcune delle opere più celebri del XX secolo, come Le Violon d'Ingres, foto di nudo femminile con due intagli di violino all'altezza delle reni, e Cadeau, ferro da stiro con la piastra percorsa da una fila di chiodi.



Per Man Ray, all'anagrafe Emmanuel Radnitzky, ebreo di origine polacca, nato a Filadelfia nel 1890 e vissuto tra gli Stati Uniti e la Francia,  non esisteva distinzione tra l'arte e la vita, tra il senso estetico e il sentimento. Grande amante delle donne - al limite dell'ossessione - e amico dei più grandi artisti e intellettuali dell'epoca - Marcel Duchamp, Pablo Picasso, Erik Satie, Coco Chanel solo per citarne qualcuno - Man Ray scoprì molto presto la sua inclinazione per l'arte e bruciò le tappe sperimentando varie tecniche e diversi stili. Ben presto approdò alla fotografia che, vista dapprima come una possibilità di riproduzione e diffusione delle proprie opere, divenne ben presto una nuova forma d'espressione e la sua professione. Man Ray infatti si guadagnava da vivere come ritrattista - celebri i suoi ritratti di James Joyce, Gertrude Stein, la Marchesa Casati, Max Ernst, Picasso, e molti altri personaggi famosi - e più tardi come fotografo di moda per Haper's Bazar e Vogue.



Nella bellissima mostra a Villa Manin avrete l'occasione di apprezzare oltre 300 opere di questo straordinario artista, compresi i dipinti, i disegni, gli oggetti e i cortometraggi sperimentali e le foto che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e che sono considerate vere e proprie icone del novecento.

La cornice in cui è inserita la mostra, tra l'altro, vale da sola una visita. Villa Manin di Passariano è infatti un complesso architettonico monumentale del XVI secolo, in ottimo stato di conservazione. Oltre alla Villa, potrete visitare l'adiacente museo delle carrozze, l'armeria e la cappella di Sant'Andrea.

Al termine della mostra non dimenticate di regalarvi il bellissimo catalogo della mostra edito da Skira, a cura di  Guido Comis, Antonio Giusa, Janus, Carlo Montanaro e con un ricordo dell’artista di Giorgio Marconi, e di concerdervi una rilassante passeggiata nel meraviglioso parco storico monumentale di 18 ettari.



 MAN RAY

Villa Manin, Passariano
Codroipo, Udine
13.08.14>11.01.15
Da martedì a domenica: ore 10.00-19.00
lunedì chiuso
Chiusura 25 dicembre 2014

Commenti

Post più popolari