Love after love di Ingrid Persaud

 


"Ho guardato il mio bambino che non mi voleva. Ne avevo abbastanza di forzare l'amore."

Quante forme può avere l'amore? Infinite, ma soprattutto infinita forza di volontà, come quella che anima Betty Ramdin, la protagonista di questo romanzo avvincente e dal ritmo caraibico ambientato nell'isola di Trinidad dove Betty, da poco rimasta vedova, vive con il figlio Solo, un bambino di cinque anni cresciuto troppo in fretta.

Per arrotondare le entrate Betty decide di affittare una stanza della sua casa a Mr Chetan, un'insegnante conosciuto nella scuola dove Betty lavora come assistente. Mr Chetan è una persona molto educata, gentile e piena di attenzioni, soprattutto per il piccolo Solo, che presto inizia a vedere in lui una figura paterna.

Molto velocemente i tre si legano e iniziano a vivere come una vera famiglia: Betty si illude di aver  finalmente al suo fianco un uomo che la rispetta e la ama e Solo il padre affettuoso che avrebbe sempre voluto avere. 

L'affetto che li lega è profondo ma l'amore, quello erotico e sentimentale, non si può forzare e presto Betty intuisce che tra lei e Mr Chetan non può funzionare. Sulle loro vite incombe un segreto, l'omosessualità che Mr Chetan è costretto a celare perché nell'isola è considerata un reato. Le loro strade sono così destinate a separarsi.

Solo, nel frattempo divenuto adolescente, inizia a detestare la madre, secondo lui incapace di tenersi un uomo e in qualche modo responsabile della morte del padre. Decide così di andarsene per sempre, attratto dalle promesse di una nuova vita a New York, a casa dello zio paterno. Betty capisce che non può far altro che lasciarlo andare ma per lei ogni giorno senza di lui è una ferita che si allarga nel cuore e la dilania. 

Soltanto Mr Chetan riuscirà a far tornare Solo sui suoi passi e a fargli comprendere che l'amore, quello vero, è la forza di perdonare.

Con una scrittura dal ritmo originale, molto vicina all'oralità, Ingrid Persaud costruisce una storia con personaggi indimenticabili, i cui legami esplorano tutte le forme dell'amore, da quello famigliare all'affetto per gli amici, dall'amore erotico e passionale a quello sentimentale, dal fervore religioso al senso di appartenenza all'universo.


Commenti

Post più popolari