Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento





Vi consiglio assolutamente di non perdere la mostra organizzata da Linea d'ombra nella Basilica Palladiana di Vicenza dedicata alla notte. Potrete ammirare oltre 100 capolavori di grandi artisti come Caravaggio, Monet, Van Gogh, Friedrich, Hopper, Rothko e molti altri ancora. Avete tempo fino al 2 giugno!

Capodanno speciale quest anno, dedicato all'arte. Mi sono infatti regalata, insieme ad un bel gruppo di amici, una visita guidata alla mostra curata da Marco Goldin, Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento, inaugurata lo scorso 24 dicembre presso la meravigliosa Basilica Palladiana, simbolo di Vicenza, appena riaperta dopo il lungo restauro e riconosciuta Monumento Nazionale da una legge parlamentare nel 2014.

Un itinerario interessante e per nulla banale quello concepito da Linea d'ombra per questa mostra dedicata ai notturni nell'arte. Si apre con un omaggio all'antichità, con 22 oggetti e sculture provenienti dalle più prestigiose collezioni di tutto il mondo, grazie ai quali viene ricostruita l'idea che della notte avevano gli egizi. Notte intesa in senso figurato, come oltretomba. Già in questa prima sezione troviamo un accostamento ardito, in sintonia con la filosofia che da sempre caratterizza le mostre curate da Marco Goldin: quello con l'opera dell'artista spagnolo contemporaneo Lòpez Garcìa, di cui potrete ammirare un bellissimo legno policromo, Donna addormentata (Il sogno), accanto ai ritratti del Fayum e alle maschere funerarie.



La seconda sezione è dedicata alla notte nella pittura sacra. Anche qui viene riproposto l'accostamento tra classico, le finestre orientate sulla notte di Giogione e Tiziano, e contemporaneo, con le magnifiche finestre affacciate sulla notte madrilena di Lòpez Garcìa. Sempre una gioia per gli occhi Caravaggio, qui rappresentato da L'estasi di San Francesco d'Assisi.



Nella terza sezione entriamo in pieno clima romantico, con i chiari di luna di David Caspar Friedrich, le marine di Turner e i crepuscoli di Corot, sapientamente accostati ai pittori americani Homer, suo il bellissimo Crepuscolo a Leeds, e Wyeth. Da non perdere i quadri del primo Van Gogh, ancora nel periodo figurativo.




La quarta sezione è dedicata alle incisioni di Rembrandt e Piranesi: in tutto sedici capolavori che evidenziano la grandissima abilità raggiunta dai due artisti in questa forma espressiva.



Ma è la quinta sezione, a mio parere, il vero cuore della mostra, con le sere e le notti del novecento. Qui potrete ammirare opere di Klee, Hopper, Rothko e Nolde. Meraviglioso Emporio di Edward Hopper, che evoca la solitudine dei luoghi cittadini vuoti della presenza umana durante la notte, sapientemente accostato ad una Venezia magica ritratta nel quadro di Whistler, Blu e oro. San Marco, Venezia. Estremamente angosciante il quadro Senza titolo (nero su grigio) dipinto da Rothko poco prima del suo suicidio, simbolo dell'abisso senza luce in cui era precipitata la sua anima.




L'ultima sezione, la sesta, è un pò la sintesi di tutta la mostra, con una serie di capolavori mozzafiato da Caravaggio a Bacon, passando per Cezanne e Van Gogh. Insomma, come avrete senz'altro intuito, una mostra assolutamente da vedere!



Tutankhamon Caravaggio Van Gogh
La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento
24 dicembre 2014 - 2 giugno 2015
Basilica Palladiana
Vicenza

Commenti

Post più popolari