La shoah vista dai ragazzi

In occasione del giorno della memoria, vi propongo una selezione di titoli per ragazzi per avvicinarli al tema della shoah e aiutarli a non dimenticare questo orrore ogni giorno, non soltanto il 27 gennaio.

Il primo libro di cui desidero parlare è il mio preferito, quello che ho riletto più volte durante la mia infanzia: Quando Hitler rubò il coniglio rosa, di Judith Kerr, pubblicato in Italia da Rizzoli, nella collana BUR per ragazzi.


Anna, la protagonista di questo bellissimo romanzo, ha otto anni quando, tornando a casa da scuola insieme alla sua migliore amica, si accorge che i muri della sua città, Berlino, sono tappezzati da manifesti con la foto di un uomo che assomiglia a Charlie Chaplin. Da quel giorno la sua vita cambierà drasticamente: la sua famiglia sarà costretta a fuggire, abbandonando la propria bella casa con tutti i giocattoli di Anna, soprattutto il suo coniglietto rosa, al quale la bambina era tanto affezionata. Insieme alla sua famiglia Anna si trasferirà dapprima in Svizzera, poi a Parigi e infine a Londra. Ogni volta sarà costretta a inserirsi in una nuova scuola e ad imparare una nuova lingua, ma nonostante le peripezie e gli stenti che la famiglia si troverà ad affrontare, la ragazzina non perderà mai il suo entusiasmo e la sua curiosità per la vita. Il libro è riccamente illustrato dall'autrice.

Adatto dagli 8/9 anni in su.


Un altro libro bellissimo di cui voglio parlarvi e Un sacchetto di biglie, di Joseph Joffo, ora disponibile anche in versione graphic novel, con l'adattamento di Kris e le bellissime illustrazioni di Vincent Bailly, pubblicato da Rizzoli Lizard.



È la storia vera della famiglia dell'autore, divisa durante gli anni della persecuzione nazista in Francia. I due fratelli scappano verso sud, i genitori si nascondono altrove, con la promessa di ritrovarsi quando tutto sarà passato. I due ragazzi affrontano un sacco di peripezie ma trovano anche tanta solidarietà e dimostrazioni di affetto da parte di sconosciuti. Un inno alla speranza, perchè il bene possa sempre trionfare sul male.

Adatto dai 9/10 anni in su.


E come dimenticare il toccante Diario di Anna Frank, un vero e proprio classico per ragazzi e una lettura ancora attualissima. Adatto soprattutto per giovani ragazze, che sicuramente si riconosceranno nei sogni segreti e nei primi palpiti amorosi della giovane Anna, costretta a nascondersi con la sua famiglia in una soffitta ad Amsterdam, per non essere catturata dai nazisti. Io l'avrò riletto almeno 10 volte!


Ora è disponibile in versione integrale, pubblicato da Einaudi, mentre ai miei tempi erano state tagliate diverse parti perché considerate dal padre di Anna "scandalose".

Adatto dai 12/13 anni in su.


L'ultimo libro di cui vorrei parlarvi è un'altra graphic novel, molto bella e apprezzata dai ragazzi di tutto il mondo: Maus di Art Spiegelman, pubblicato in Italia da Einaudi.



Il romanzo segue due fili narrativi: da un lato c'è la difficoltà del giovane Art, cresciuto negli Stati Uniti dove il padre è emigrato dopo la seconda guerra mondiale, di avere un rapporto normale con il padre, il senso di inadeguatezza per non riuscire a comprendere appieno quanto patito dal genitore e la paura di essere considerato un menefreghista. Dall'altro c'è l'impossibilità di riprendere a vivere normalmente dopo aver vissuto l'orrore dei campi di sterminio, come succede al padre di Art, sopravvissuto ad Auschwitz.
Art Spiegelman ha scelto di rappresentare i cattivi, i nazisti, come gatti, mentre le vittime, gli ebrei, come topi. Nonostante questa scelta apparentemente "irriverente", l'autore è riuscito rappresentare in maniera emblematica l'orrore vissuto dai deportati e la crudeltà della follia nazista ed è stato premiato per quest'opera con il Pulitzer.

Adatto dai 14 anni in su.

Commenti

Post più popolari