La settimana bianca, di Emmanuel Carrère
Romanzo breve ad altissima tensione psicologica, che si legge tutto d'un fiato, La settimana bianca è la dimostrazione, sempre che ce ne fosse bisogno, del grandissimo talento di questo autore. Da molti considerato il suo romanzo perfetto è anche l'ultimo che Carrére ha scritto prima di intraprendere la strada del romanzo biografico o d'inchiesta.
Leggi subito gratis per 30 giorni tutta l'opera di Carrére con Kindle unlimited, grazie all'accesso illimitato a milioni di titoli.
Protagonista è il piccolo Nicolas, da non confondersi con l'omonimo personaggio inventato da Renè Goscinny: un bambino apparentemente come tanti altri che parte per trascorrere una settimana di vacanza sulla neve insieme ad altri coetanei. Sin dalle prime pagine capiamo però che Nicolas è fragile, indifeso, e vive un rapporto conflittuale col padre che, se da un lato lo asfissia con il suo senso di protezione - pretende di accompagnarlo personalmente in auto impedendogli di salire in pullman con i suoi compagni di scuola - dall'altro sembra non dare alcun peso ai reali problemi del figlio, come quello dell'enuresi notturna di cui Nicolas soffre e che il padre dimentica di comunicare agli educatori che dovranno prendersi cura di lui per tutta la settimana.
Pagina dopo pagina entriamo nel piccolo mondo di Nicolas, abitato da incubi e morbosità, e capiamo che qualcosa di terribile sta per accadergli. Carrére è abilissimo nel rendere minaccioso qualsiasi dettaglio, persino un fiocco di neve, una caldaia o i fari di un'automobile, trascinandoci in un vortice di terrore e facendoci tornare piccoli bambini spaventati proprio come il suo Nicolas.
Voto 10!
Commenti
Posta un commento
Lascia un tuo commento o un suggerimento, te ne sarò molto grata!