La luce della sera, di Edna O'Brien



"Il massaggio incominciava a piacerle, i tratti del viso più distesi, pareva felice al sentirsi accarezzata come se nessuno l'avesse mai fatto in tutta la sua vita, e in quell'attimo mi sembrò che fosse tornata bambina e che io fossi diventata la madre." Edna O'Brien

Chiunque sia stata figlia sa bene che il rapporto madre-figlia è uno dei rapporti più complessi in natura. Chi ha la fortuna di essere anche madre di una figlia ha avuto modo di capirlo ancora meglio. Non c'entra nulla l'essere una buona o cattiva madre: comunque fai, come dicevano le nonne, sbagli.

Se sei sempre presente e non ti realizzi, tua figlia cercherà di fuggire più lontano possibile per fare una vita diversa, salvo poi un giorno rinfacciarti che non l'hai fermata. Se sei assente, perché troppo presa dalla tua realizzazione personale, tua figlia ti rimprovererà per tutta la vita di non esserci stata quando aveva bisogno di te... Insomma, comunque la giri, non c'è scampo. Detto questo, quella tra madre e figlia rimane una delle relazioni più profonde e indelebili della vita. Perché madre e figlia sono ruoli intercambiabili: presto o tardi ti ritroverai a sentirti la madre di tua madre. Non credo che agli uomini capiti spesso di sentirsi padri dei loro padri, ma per noi donne è un sentimento abbastanza comune. Probabilmente è legato al nostro DNA, al fatto di poter donare la vita, di doverci prendere cura dei più deboli.

Edna O'Brien, la gran Dama della letteratura Irlandese, lo ha capito molto bene e Dilly ed Eleanora, protagoniste de La luce della sera, incarnano alla perfezione il tormentato rapporto madre-figlia.
Dilly e la figlia non si vedono da molto tempo, hanno sempre avuto una relazione difficile ma in fondo sono molto più simili di quanto vogliano ammettere e il desiderio di capirsi e riavvicinarsi prima che sia troppo tardi è identico a quello di milioni di madri e figlie nel mondo.

Un romanzo struggente, a mio parere il più bello scritto dalla O'Brien, in cui si alternano ricordi intimi, sogni infranti, rivelazioni, lettere, brani di diario, e in cui qualsiasi donna si riconoscerà e qualsiasi uomo avrà la possibilità di capire un po' meglio le donne che fanno parte della sua vita.




Edna O'Brien
La luce della sera
Traduzione di Cosetta Cavallante
Eliott
euro 17,50




Commenti

Post più popolari