Marco Missiroli, Il senso dell'elefante



Se c'è travaglio, colui che verrà partorito non sarà un essere piatto, ma un valore morale, un soggetto del valore - e non dell'integrazione.
Roland Barthes

Il senso dell'elefante è l'istinto di protezione paterna che va al di là dei legami di sangue. È l'istinto che ti fa mollare tutto e cambiare vita per poter stare vicino a chi ami o a chi vuoi proteggere. È l'istinto che ha spinto Pietro, ex sacerdote, a lasciare all'improvviso la sua Rimini e la sua vita dedicata al servizio di Dio e del prossimo, per trasferirsi a Milano e accettare il lavoro di portinaio in un condominio.

È lo stesso istinto che anima il giovane dottor Martini, che vive in quello stesso condominio insieme alla moglie e alla figlia e che lo fa essere così devoto ai suoi pazienti, al suo lavoro - per lui una vera e propria missione - e alla sua famiglia. Pietro sembra ossessionato dalla vita di questo giovane medico e di nascosto si introduce in casa sua, lo spia, lo segue e condivide con lui verità inconfessabili.

Un segreto unisce le loro vite indissolubilmente. Un segreto che affonda le radici nel passato di Pietro, quando giovane prete in una Rimini felliniana ha vissuto una profonda crisi esistenziale.

Bravissimo Marco Missiroli a dischiuderci a poco a poco e con grande garbo la vita intima di Pietro e di Luca, i loro segreti passati e presenti, ma anche le vite degli altri padri, naturali e non, che popolano questo delicatissimo romanzo sulla devozione paterna, mettendo a nudo la loro anima e il loro profondo senso morale. Il romanzo tocca corde veramente delicate, infrangendo tabù ancestrali, ma lo fa con estrema sensibilità e dolcezza e con un unico orizzonte possibile: quello dell'amore devoto di un padre che può tutto pur di proteggere il proprio figlio.

Di Missiroli avevo già letto e recensito l'ultimo romanzo, Atti osceni in luogo privato, per me una vera e propria rivelazione. Ora sto leggendo a ritroso tutta la sua produzione, come sempre faccio quando scopro, presto o tardi, un autore con la A maiuscola. Quello che più mi piace di Missiroli è la grande sensibilità con cui tratta temi decisamente scomodi, come quello dell'eutanasia. Considerata la sua giovane età, penso che il futuro ci riserverà tante piacevoli sorprese da parte sua.


Marco Missiroli
Il senso dell'elefante
Guanda
Pagine 235
ISBN 9788860887559





Commenti

Post più popolari