Terre rare, di Sandro Veronesi... il seguito di Caos calmo?



Il mondo dipende dai suoi relatori e anche da quelli che ascoltano il racconto e a volte lo condizionano. Javier Marías

Questa volta non sono dovuta andare in cerca di una citazione per introdurre il nuovo libro di cui vi voglio parlare, Terre rare di Sandro Veronesi, perchè me l'ha offerta su un piatto d'argento l'autore stesso. Ogni capitolo di questo libro è infatti introdotto da una citazione e devo dire che sono tutte molto belle.


Premetto che normalmente non amo molto i sequel, siano essi letterari o cinematografici. Esistono ovviamente delle stupende eccezioni; tanto per citarne una mi vengono ad esempio in mente i sublimi romanzi che compongono la trilogia di Paradiso e inferno di Jón Kalman Stefánsson. Ma si tratta per l'appunto di eccezioni. Probabilmente non è neppure corretto come esempio, perchè in realtà i tre romanzi compongono un'unica storia, anche se possono essere letti indipendentemente l'uno dall'altro. Quindi mi sto incartando da sola perchè non riesco a trovare un esempio di sequel degno di menzione. Ah ecco, magari la saga della Ferrante, quella iniziata con L'amica geniale. Oppure quella di Edna O'Brien, iniziata con Ragazze di campagna... Ci sono!! Che paese, l'America, di Frank McCourt, il sequel di Le ceneri di Angela. Ma McCourt era avvantaggiato perchè i suoi romanzi sono autobiografici e la sua vita è stata a dir poco romanzesca.

Quando un libro è perfettamente riuscito, piace, ha successo, i suoi personaggi rimangono nel cuore dei suoi lettori a lungo, probabilmente per sempre...  la tentazione di riportarli in vita e di continuare a cavalcare l'onda del successo quindi è molto forte. Allora, mi domando, perchè rovinare tutto? Pietro Paladini stava bene lì dov'era, seduto sulla panchina, ad aspettare sua figlia e a riflettere sulla sua vita! Io me lo immaginavo ancora lì, alle prese con i piccoli e grandi problemi quotidiani che l'improvvisa vedovanza gli aveva scaricato addosso e con la sua immensa fragilità e umanità. Ora me lo ritrovo davanti completamente cambiato, praticamente irriconoscibile! In pratica una caricatura d'uomo, una sorta d'imbecille senza arte ne parte. Ma sono scherzi da fare questi?!?

Capisco che Caos calmo è stato il colpaccio della tua vita Sandro, ti ha portato un sacco di riconoscimenti meritati, come il premio Strega, è stato tradotto in 20 lingue e ne hanno tratto persino un film... sul quale ci sarebbe da discutere a lungo e magari lo faremo nella rubrica libro o film? ma con tutto la materia prima umana che c'è in giro avevi proprio bisogno di andare a disturbare Pietro?!? Tra l'altro sei dotato di un grandissimo dono, una scrittura lieve, scorrevole e mai banale...

Sandro Veronesi
Terre rare
Bompiani
pag. 407

Commenti

Post più popolari