The Leisure Seeker - In viaggio contromano


Scheda libro dell'editore

Poche storie, Ella e John hanno deciso: partiranno. Chi se ne frega dei divieti e delle ansie dei figli, al diavolo medici, paramedici, rompiscatole che ti ammorbano a suon di esami, prescrizioni, precauzioni. Ella ha più problemi sanitari di un paese del Terzo mondo, John non ricorda come si chiama sua moglie, ma insieme "formano una persona intera".

A ottant'anni suonati Ella e John balzano sul loro camper - un vecchio Leisure Seeker - e attraversano l'America da Est a Ovest. Partendo da Detroit, puntano dritti a Disneyland, lungo la mitica Route 66. Un vero e proprio viaggio contromano a base di cocktail vietati, hippies irriducibili, diapositive all'alba, malviventi messi in fuga.




Recensione

Questo è l'anno dei grandi film tratti da grandi romanzi contemporanei e The Leisure Seeker - In viaggio contromano di Paolo Virzì, presentato al Festival di Venezia e in uscita nelle sale a gennaio, è sicuramente uno di questi. Dopo il delicato romanzo di Kent Haruf dedicato all'amore senile, Le nostre anime di notte, portato sugli schermi dai bravissimi e sempre affascinanti Robert Redford e Jane Fonda, ora è il turno del bellissimo romanzo di Michael Zadoorian, in cui ritroviamo due protagonisti molto maturi alle prese con il desiderio di vivere intensamente, fino all'ultimo miglio, la propria vita, in barba al destino avverso e ai limiti imposti da famiglia, medici e società. E chi meglio di Donald Sutherland poteva interpretare l'affascinante, dinoccolato John, ancora innamoratissimo della sua Ella nonostante gli scherzi giocati dalla memoria? Questo professore di letteratura che ricorda le studentesse ma dimentica i nomi dei figli ha lampi di tenerezza nello sguardo che si spengono all'improvviso lasciandolo solo e indifeso. 

Ha al suo fianco una moglie volitiva, che si è fatta carico del suo e del proprio disagio e ha deciso che la loro storia possa concedersi una pausa, quel tempo libero che cliniche e case di riposo vorrebbero loro togliere e i loro figli hanno iniziato ha condizionare. È interpretata da Ellen Mirren, molto più magra di Ella ma, ne sono certa, non per questo meno credibile nei panni di questa donna forte e determinata a non sprecare neppure un minuto della vita che le rimane; d'altro canto è una delle migliori attrici in circolazione. 

Virzì sceglie ancora una volta di dirigere una storia che gli consenta di equilibrare il riso e la commozione, l'ironia e lo sconforto. Il romanzo di Zadoorian, così tenero e coinvolgente, pieno di sentimento, grazia e senso dell'umorismo è sicuramente nelle sue corde. Ella e John, nella loro semplicità, ci fanno capire che la vita può essere davvero preziosa e ricca di sorprese anche a ottant'anni, nonostante la malattia e la consapevolezza della fine imminente perché, nel nostro intimo, restiamo sempre dei ragazzi pieni di desiderio di vivere, amare e sognare. 

Michael Zadoorian
In viaggio contromano
The Leisure Seeker
Traduzione di Claudia Tarolo
Marcos y Marcos

Commenti

Post più popolari