In vino veritas... et amor se è una bottiglia di Ida Agnoletti

Ida Agnoletti fotografata da Renato Vettorato

Oggi vorrei uscire dalla mia confort zone, quella dei libri, e parlarvi di una cantina davvero speciale, fondata da una grande donna del vino, Ida Agnoletti, nel Montello, a pochi chilometri da Asolo, in provincia di Treviso.

Sono capitata lì per caso, invitata da amici appassionati di vino e amanti dell'Incrocio Manzoni, di cui lei è un'ottima produttrice. 

Sin dal primo momento in cui ho messo piede nella sua tenuta ho percepito che non eravamo arrivati in un posto come tanti. Nessuna ostentazione di insegne o cantine avveniristiche a cui si stanno convertendo la maggior parte dei produttori di prosecco della mia zona. Solo prati, fiori, vigne antiche, silenzio, pace. Ad accoglierci festosi i suoi cagnolini. Petrùs, un piccolo meticcio biondo, non ci ha più mollati, nemmeno per un secondo.

Petrùs


Ida non ci ha raggiunti subito, probabilmente impegnata con la madre anziana che accudisce personalmente, ma quando ci ha finalmente accolti nella sua cantina ci ha letteralmente avviluppati per quasi tre ore con la sua personalità magnetica e i suoi nettari di-vini.

Tra una degustazione di prosecco col fondo - il PSL Always -  e una di Asolo Docg prodotto con metodo classico - il Selva 55 -, un calice di incrocio Manzoni, e svariati calici di rossi - il merlot "La Ida" , il cabernet sauvignon "Love is..." e il "Seneca", un fantastico bordolese - questa donna tosta e anticonformista ci ha raccontato la sua filosofia di vita e di lavoro, fatta di grande amore per la sua terra e le sue vigne, ancoraggio alle tradizioni e rispetto della natura con i suoi cicli, ma anche del suo desiderio di sperimentare sempre e non sottomettersi mai ai diktat del mercato.

Ida è una persona davvero speciale, ricca di energia e talento, e i suoi vini
profumatissimi e pieni di carattere parlano di lei; persino le etichette, tutte diverse tra loro, sono frutto della sua creatività. Ho scelto la bottiglia per me più bella; chi mi conosce bene non ne sarà sorpreso, ma i suoi vini meritano tutti di essere degustati e meditati.


Cabernet Sauvignon "Love is.."







Commenti

  1. ❤️ bellissimo articolo!

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso articolo che ci fa scoprire un'imprenditrice unica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un tuo commento o un suggerimento, te ne sarò molto grata!

Post più popolari